La Metodologia del Valore (Value Methodology)

  L'Analisi del Valore (Value Analysis)

 

La Metodologia del Valore è il metodo scientifico moderno che mette in relazione il valore del prodotto con il costo del prodotto.

Value Methodology è una tecnica per il miglioramento della qualità e la contemporanea riduzione dei costi.

VM è applicabile a qualsiasi situazione per risolvere problemi, ma storicamente è stata più usata nel settore delle costruzioni, dell’industria e della gestione.

VM è applicata attraverso un’analisi formale e molto ben strutturata.

L’attenzione è focalizzata sull’analisi delle funzioni attraverso la quale si riescono ad individuare le aree di alti costi.

VM va molto al di là delle tecniche tradizionali di riduzione dei costi.

La qualità o la performance non sono messe in discussione adottando costi più bassi.

Il Metodo del Valore ( Value Method) è spesso noto come:

 

q       Value Engineering

q       Value Analysis

q       Value Management

q       Value Planning

q       Function Analysis

 

 Il Metodo del Valore è un processo potente, creativo, decisivo, basato sul valore, che è stato usato in tutto il mondo per oltre 50 anni con successi notevoli.

In particolare, con riferimento ai prodotti e/o servizi, elementi quali i costi e tempi di sviluppo, i costi di produzione, la funzionalità, la qualità, il marketing, la distribuzione e le vendite, la compatibilità ecologica, ecc., attraverso l'Analisi del Valore, non sono più esaminati separatamente ma sono invece considerati nel contesto totale.

Con la metodica dell'Analisi del Valore si raggiungono obiettivi, come per esempio:

-          

q       sviluppo e miglioramento di funzioni e costi

q       riduzione dei tempi attraverso la pianificazione dei problemi

q       aumento della motivazione nel personale

q       esternazione di potenzialità creative

q       maggiore partecipazione e cooperazione del personale

q       maggiore propensione al lavoro di gruppo

q  risparmio dei costi.

q      

Possono essere oggetto dell’Analisi del Valore:

 

q       progetti tecnici, per esempio pezzi singoli, gruppi di montaggio, sistemi, e relativi costi tecnici;

q       progetti organizzativi relativi a processi di produzione e gestione, nei quali sono rilevanti procedimenti    di informazione, comunicazione, disposizione e decisione.

 

L’Analisi del Valore non è una semplice pianificazione perché essa si orienta su obiettivi di valore come qualità di rendimento, risultato d'impresa, sicurezza, esigenze sociali, preservazione delle risorse, soddisfazione dei clienti o funzionalità di servizio, senza trascurare i costi che invece vengono rigorosamente valutati.

Molti di questi benefici sono ottenuti attraverso gli studi sul valore (value studies). Pertanto, può dirsi che il procedimento dell’Analisi del Valore (Value Analysis) riduce i costi e nel contempo migliora le performances.

Infatti, tale analisi identifica ed elimina i costi non necessari ovunque siano. Essa si sviluppa attraverso fasi quali: l'identificazione delle funzioni di base, la proposta e valutazione delle alternative e la preparazione dello studio dell’A.V.

Il procedimento fu sviluppato negli U.S.A. nel 1940.

L’inventore dell’Analisi del Valore è stato Lawrence Delos Miles (1904 –1985).

Tra gli anni 1932-1938 egli lavorò come ingegnere progettista alla General Electric.

Tra gli anni 1938-1944 collaborò con i venditori per ottenere bassi costi dedicandosi successivamente allo studio delle metodologie per l’abbattimento dei costi ed il miglioramento della produttività.

Nel dicembre 1947 nacque l’approccio basilare e funzionale dell’Analisi del Valore. 

L’U.S. Office of Management & Budget (OMB) nel Giugno 1993 emanò una circolare con la quale invitava il Governo a fare largo uso della Value Engineering  e nel contempo comunicava agli enti federali di attuare le tecniche della Value Engineering nei progetti e nelle pianificazioni.

La motivazione alla base di questo forte invito era che le applicazioni della Value Engineering aiutano sia ad aggiungere valore ai servizi governativi sia a ridurre il deficit.

La Metodologia del Valore può essere applicata in diversi campi perché, come detto, essa riguarda l’analisi della funzione e qualsiasi cosa ha una funzione, perciò la metodologia è universalmente applicata.

Secondo la Lawrence D. Miles Value Foundation, l'ente intestato al fondatore della metodologia del valore, si distinguono due tipologie di funzioni:

-       

   q       le funzioni di lavoro (Work Functions)

   q       le funzioni commerciali (Sell Functions).

     

Le funzioni di lavoro sono in relazione con il valore d’uso.

Le funzioni commerciali sono in relazione con il valore estetico o di stima.

In breve, il prodotto o il servizio deve essere necessario e desiderato.

La Fondazione classifica le funzioni in fondamentali e secondarie.

La Funzione fondamentale è la funzione essenziale, vale a dire è quella che rappresenta le caratteristiche primarie, di ordine pratico, del prodotto o servizio e che sono quelle che cerca l’utente.

La Funzione secondaria si identifica con altre caratteristiche quali la qualità, l'affidabilità, il vantaggio e la soddisfazione in genere.

Come detto, il principio posto alla base dell’Analisi di Valore consiste nell’assunto che ogni prodotto o componente di prodotto esplichi una funzione. Queste funzioni incidono sul costo del prodotto e come visto sono distinte in funzioni fondamentali e funzioni secondarie.

I costi di produzione possono essere ridotti in due modi:

 

q      ricercando modalità alternative di produzione (materiali alternativi meno costosi, miglioramento nell’impiego della manodopera, attrezzature tecnologicamente più avanzate, ecc.), senza introdurre però modifiche nel sistema di funzioni esplicitato e quindi nella qualità dell’output;

q      eliminando quelle funzioni che il potenziale utilizzatore non è in grado di apprezzare o che comunque giudica superflue, impoverendo di conseguenza la qualità dell’output.

 

Il fine quindi dell’applicazione dell’Analisi del Valore è l’ottimizzazione del valore del prodotto.

Tale Analisi viene eseguita da un gruppo di lavoro (team) composto da esperti della produzione, del mercato e dei costi e anche da non esperti.

Essa generalmente viene sviluppata dal gruppo attraverso cinque fasi:      

     

1.      Informazione (Information)

2.      Creatività (Creativity)

3.      Valutazione (Evaluation)

4.      Sviluppo (Development)

5.      Presentazione (Presentation)

 

Nella fase informativa, note le esigenze della committenza e degli utenti, si esamina il progetto e si individuano le funzioni (Function Analysis).

Per ogni funzione poi si definisce il rispettivo indice di valore VI (Value Index).

Esso è dato dal seguente rapporto:

dove:

C     =  costo del bene o servizio (Cost)

W    =  utilità della funzione (Worth) intesa come il prezzo minimo che in condizioni ordinarie si è disposti a pagare per avere la funzione in esame.

 

L’indice di valore può essere diminuito agendo sia sull’utilità sia sul costo o contemporaneamente su entrambi. Diminuisce all’aumentare dell’utilità e al diminuire del costo.

L’indice di valore deve essere inferiore all’unità.

Nella seconda fase, quella della creatività, si esaminano le eventuali soluzioni alternative a quella in esame che consentano di avere la stessa funzione.

Nella fase della valutazione si esaminano le funzioni primarie e secondarie e vengono eliminate le funzioni secondarie che non sono richieste o che non risultano necessarie.

Nella quarta fase, di sviluppo, si determinano i valori delle funzioni.

Nella fase di presentazione, infine, vengono appunto presentate alla committenza le soluzioni che, a parità di funzioni o con miglioramento funzionale, comportano indici di valore V maggiori della prima soluzione.

 

(Tratto da S. Clarelli, MANUALE DI ESTIMO INDUSTRIALE, Il Sole 24 Ore, 1999)

 

 

Il DPR 21 dicembre 1999 n. 554 - REGOLAMENTO D’ATTUAZIONE DELLA LEGGE QUADRO IN MATERIA DI LAVORI PUBBLICI - pubblicato su S.O. n. 66/L della Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2000, suggerisce il ricorso all’Analisi del Valore. Infatti all'art 15, comma 11, recita: "La redazione dei progetti delle opere o dei lavori complessi ed in particolare di quelli di cui all’art. 2, comma 1, lettere h) ed i), è svolta preferibilmente impiegando la tecnica dell’«analisi del valore». In tale caso le relazioni illustrano i risultati di tali analisi."

Inoltre, oltre che in fase di progettazione, anche in fase di ottimizzazione del progetto a lavori affidati è possibile ricorerre all'Analisi del Valore come previsto dal Capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici all'art. 11.  

 

FORNITURA DI SUPPORTI DIDATTICI

Copyright © 2001 CONSULENZA GLOBALE Organization